Premio Nazionale Federchimica Giovani

31 gennaio 2024 -

Il Premio "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore.

Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto, un video o un podcast.

Per le sezioni “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA” (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da regolamento a parte.

Cosa si vince?

Concorrenti singoli: un tablet
Gruppi: un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice

Come partecipare?

Scegliere l’argomento! Sono 15 le sezioni speciali del Premio in cui la chimica è protagonista. Per la categoria “Prodotti Aerosol”  sono i "prodotti spray"; li usiamo tutti i giorni: deodoranti, lacche per capelli, schiume da barba, insetticidi, vernici, panna spray e mille altri. Gli aerosol facilitano tante attività della vita quotidiana ed è necessario che siano anche compatibili con l'ambiente: le leggi italiane ed europee indicano come devono essere prodotti e utilizzati per non danneggiare l'atmosfera; anche l'imballaggio, spesso di tipo metallico, è riciclabile al 100% e per un numero infinito di volte.

Iscriversi entro il 22 marzo 2024

Vi invitiamo pertanto a prendere visione del Regolamento e a diffonderlo come riterrete più opportuno.

Info e Contatti:
Ing. Andrea Fieschi – Direttore
Tel. 02-34565.228
E-mail: a.fieschi@federchimica.it

Seguici su

Youtube

Contatti

Segreteria AIA
Tel +39 02 34565.365
Fax +39 02 34565.261
aia@federchimica.it