AIA e la scuola: un concorso per guardare al futuro

25 gennaio 2018 -

Come supporteremo il progetto “Premio nazionale Federchimica Giovani - Chimica: la scienza che muove il mondo”

L’Associazione Italiana Aerosol si impegna nel sociale, scegliendo di partecipare attivamente al progetto di Federchimica “Chimica: la scienza che muove il mondo”, il concorso pensato per le scuole medie inferiori e dedicato a coinvolgere ragazzi e ragazze alla scoperta delle bellezze della chimica e delle sue applicazioni. L’AIA infatti fornirà le risorse per una sezione speciale del concorso, dedicata espressamente ai prodotti Aerosol, fornendo un contributo del valore di 3000 €.

Il concorso coinvolgerà studenti che singolarmente o in gruppo dovranno realizzare un elaborato testuale (articolo o intervista) o multimediale (presentazione powerpoint o video) su tematiche diverse:

  • Vivere senza chimica?

Raccontare il contributo della chimica ai prodotti di uso quotidiano e le diverse applicazioni della chimica che migliorano la qualità della nostra vita.

  • La chimica è una soluzione e non un problema

Descrivere le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo e il ruolo della chimica per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile.

  • Trova la bufala!

Riconoscere e smascherare i luoghi comuni e falsi miti sulla chimica e suoi prodotti che ogni giorno compaiono in rete.

Ogni partecipante o gruppo potrà concorrere al premi parlando di chimica in termini generali, o affrontare un argomento specifico iscrivendosi ad una “sezione speciale” sostenuta dalle varie Associazioni facenti parte dii FederChimica.

Perché abbiamo scelto di dare il nostro supporto?

Dare un contributo così concreto a un progetto che ha come primo proposito l’educazione dei più giovani e il loro avvicinamento verso il nostro mondo è per noi segno tangibile della Responsabilità Sociale che percepiamo, verso i nostri associati e verso il territorio che ospita ogni azienda. Per questo, invitiamo ogni associato a contribuire a propria volta dando visibilità e sostegno alla promozione del concorso, che ha come termine ultimo per la presenza degli elaborati il 16 marzo.

Come?

  • diffondendo il bando fra i dipendenti e chiedendo la loro collaborazione nel promuovere il premio nelle scuole dei figli;
  • contattando direttamente gli istituti sul territorio;
  • proponendosi come supporto per organizzare un’esercitazione dedicata e connessa al concorso;
  • offrendo personale che possa supportare i docenti nell'organizzazione e gestione del progetto.

Iscrivetevi ora!

Per maggiori informazioni, consulta il Regolamento oppure scrivete a segreteriapremio@federchimica.it

 

Seguici su

Youtube

Contatti

Segreteria AIA
Tel +39 02 34565.365
Fax +39 02 34565.261
aia@federchimica.it