Seminario “Alternativa Bagno Calde &CFPA”

14 ottobre 2019 -
Il 10 ottobre presso la sede di AIA , si è tenuta la terza giornata di formazione AIA.
Il Seminario formativo ha avuto una doppia valenza in quanto i temi affrontati sono stati: 
1-  "Bagno Caldo e Metodo Alternativo"
2-  "CFPA (Chromium Free Passivation Alternatives)” 
 Hanno partecipato 23 aziende, tra cui molti riempitori nonché i principali produttori di componenti e bombole a conferma dell’attualità dell’argomento.
  
BAGNO CALDO METTODO ALTERNATIVO
Molte aziende associate stanno implementando il metodo alternativo; per questo sono stati riletti i testi e chiariti alcuni dubbi, parlando di: 
 
o   Il bagno a caldo: storia, caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi 
o   Metodo alternativo al bagno caldo: caratteristiche e funzionamento
o   Adozione del metodo alternativo in Europa: tendenze e prospettive.
 
Gli approfondimenti sono stati arricchiti dalle testimonianze di alcuni associati hanno raccontato le loro esperienze in merito.
 
CFPA (CHROMIUM FREE PASSIVATION ALTERNATIVES)
 
Il CFPA, sarà un cambiamento tra i più invasivo del settore degli ultimi decenni. Come indicato dal Regolamento REACH sull'utilizzo del Cromo (VI) per il processo di passivazione dell’acciaio, le aziende siderurgiche si sono mosse per trovare un’alternativa. 
Vero valore aggiunto all’evento è stata l'esposizione di  un rappresentante di Thyssenkroup che ha permesso di spiegare ai presenti lo stato dell'arte e le azioni che stanno intraprendendo i produttori nella produzione della banda stagna del prossimo imminente futuro (2023 TBC).
Sono stati condivisi alcuni preliminari risultati, ma soprattutto è stato importante poter condividere con gli associati una parte del processo che solitamente non viene esplicitato, aspetto molto apprezzato per competenza e professionalità, ad esempio, dai riempitori.
Il positivo scambio di opinioni e l’attiva partecipazione di tutti hanno permesso ai presenti di avere molte informazioni e sfumature che normalmente è difficile trovare.
 
 
 
 

Seguici su

Youtube

Contatti

Segreteria AIA
Tel +39 02 34565.365
Fax +39 02 34565.261
aia@federchimica.it