È online il nuovo bando del Premio nazionale Federchimica giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo".
In palio oltre 40 premi: un tablet per i vincitori che concorrono singolarmente e buoni fino a 2.000 euro per le scuole che vincono con lavori di gruppo, da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica e da alcune delle sue associazioni di settore tra cui AIA, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico. Il concorso è destinato ai ragazzi di scuola secondaria di primo grado ed è aperto anche alle scuole primarie per le sezioni "chimica di base" e "plastica".
La Chimica è la scienza del futuro: con le sue idee, le sue molecole e i suoi nuovi materiali fornisce, da sempre importanti soluzioni ai problemi dell'Umanità e del Pianeta, contribuendo, in maniera determinante, ad uno sviluppo sostenibile.
Spesso, però, la Chimica è ancora oggi vittima di luoghi comuni e fake news, che possono essere smentiti solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella Scienza.
Il Premio ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e contemporaneamente supportare la didattica innovativa per orientare gli studenti verso percorsi di studio tecnico-scientifici.
La partecipazione al Premio è, inoltre, finalizzata a potenziare l’interazione tra la scuola, il territorio di appartenenza e l’industria chimica con i suoi innumerevoli prodotti.
Le imprese hanno molti modi per promuovere il premio:
- diffondere il bando tra i dipendenti chiedendo la loro collaborazione a promuoverlo nelle scuole dei figli;
- l'azienda può contattare direttamente le scuole vicine agli impianti e proporsi per una visita della classe/scuola;
- un esperto aziendale può portare una testimonianza in aula o assistere il docente nella partecipazione al Premio.
Informazioni utili, regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili a questo link .