Etichettatura ambientale: ecco le novità

26 novembre 2020 -
Da CONAI una consultazione per linee guida condivise: partecipa al COMITATO TECNICO AIA per inviare le tue osservazioni

Lo sai che cambieranno i simboli sul packaging  per renderli più ECO friendly?
Il D.Lgs 116/2020 ha modificato il Codice Ambientale rendendo obbligatoria l'etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi sul mercato a partire dal 26 settembre 2020.

Come e Quando dobbiamo cambiare I simboli sul nostro packaging ?
Ad oggi non sono ancora chiare le modalità attraverso le quali procedere all’etichettatura degli imballaggi in quanto l'art. 219 fa riferimento - oltre che alla decisione 97/129/CE (la cui applicazione viene resa obbligatoria) - anche alle "norme tecniche UNI applicabili", senza indicare chiaramente tali norme. 

Come faccio a saperne di più ?
Il CONAI ha posto in consultazione una linea guida su questi temi, sulla quale è possibile mandare osservazioni entro la fine di novembre. L’obiettivo è quello di ottenere un documento condiviso e partecipato, che sarà presentato durante un webinar previsto per il 16 dicembre. Successivamente CONAI lo sottoporrà alle Istituzioni come documento di filiera.
Ferderchimica/Confindustria ha inoltre chiesto che venga istituito un periodo transitorio in attesa di chiarimenti da parte del Ministero dell'Ambiente.

Partecipa al Comitato Tecnico di AIA per chiarire tutti i tuoi dubbi
Il tema e le osservazioni da inviare a CONAI saranno discusse e concordate durante il Comitato Tecnico AIA del prossimo 27 novembre ore 10.00, con il supporto della Direzione TES di Federchimica che ha affrontato il tema in prima linea.

Per partecipare al Comitato Tecnico AIA si prega di inviare una mail a aia@federchimica.it

Quindi ... #staisereno ... ci pensiamo noi a tenerti aggiornato ...

Seguici su

Youtube

Contatti

Segreteria AIA
Tel +39 02 34565.365
Fax +39 02 34565.261
aia@federchimica.it