Premio Federchimica Giovani per le scuole medie: assegnati i premi

29 novembre 2021 -
Sono stati assegnati i riconoscimenti per il Premio “Chimica, la scienza che salva il mondo”, l’iniziativa promossa da Federchimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore tra cui AIA, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico.

Alla cerimonia online ha partecipato, con un videomessaggio, anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sottolineando come “la chimica è, e diventerà sempre più, la disciplina fondante anche per affrontare, in maniera significativa, la trasformazione necessaria ad invertire il cambiamento climatico.



Il riconoscimento è destinato alle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta Italia; l’edizione 2021 ha assegnato 26 premi e 13 menzioni speciali.

Per la “sezione speciale PRODOTTI AEROSOL" i premi sono stati assegnati a Teo Mezzena - Scuola G. Bresadola (Trento) per il progetto "La chimica del settimo cielo" e Benedetto Leandro Arcifa - Istituto Comprensivo Padre G.M. Allegra (Plesso di Valverde) per il progetto "Un'avventura a colori".

Nonostante l’emergenza Covid-19 e il protrarsi della DAD, la partecipazione al Premio Nazionale Federchimica Giovani non è mancata neanche nell’edizione 2020-2021. Sono stati oltre 300 i lavori, di ottima qualità, che hanno coinvolto 4.600 studenti e che hanno saputo raccontare, in modo originale e creativo, come la chimica sia parte integrante del nostro quotidiano e sia fondamentale nelle grandi sfide sociali e ambientali che ci attendono. 

Guarda i progetti vincenti

Guarda il video dei vincitori

Il bando della nuova edizione del Premio è disponibile sulla pagina dedicata del sito di Federchimica.
Iscrizioni e consegna entro il 13 maggio 2022

Seguici su

Youtube

Contatti

Segreteria AIA
Tel +39 02 34565.365
Fax +39 02 34565.261
aia@federchimica.it