Presentati nel corso dell’evento associativo i risultati del progetto di ricerca che AIA ha chiesto di realizzare ad Ipsos.
Obiettivi:
- offrire contenuti di valore agli associati in merito alla relazione tra aerosol e sostenibilità
- indagare opinioni, percezioni e comportamenti di acquisto degli Italiani in relazione alla categoria aerosol
- raccogliere informazioni utili per le strategie di comunicazione associativa
L'analisi:
CITTADINI VIRTUOSI MA POCO CONSAPEVOLI: CRUCIALE IL RUOLO DELL’INFORMAZIONE
La ricerca mette in luce un quadro caratterizzato da conoscenze piuttosto vaghe: il tema è complesso, spesso caratterizzato da contraddizioni, approssimazioni e convinzioni errate.
In un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità, nel quale i cittadini si mostrano consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità e da tempo hanno adottato comportamenti virtuosi in tema ambientale, appare necessaria una comunicazione chiara, semplice ed esaustiva che metta tutti nelle condizioni di poter compiere scelte informate. Il pericolo delle false percezioni è infatti sempre dietro l’angolo, ma la posta in gioco è troppo alta per potercelo permettere.
I risultati della ricerca sono consultabili
cliccando qui