Dalla ricerca alla trap: aprire strade a una comunicazione completa e innovativa delle bombolette aerosol si può

15 gennaio 2025 -

Un’attività di comunicazione variegata e diversificata a seconda dei target di riferimento è essenziale per assicurare la massima visibilità a progetti, dati, innovazioni, dando così il giusto risalto all’impegno e agli investimenti richiesti da ogni singolo progetto. 

L’importante è avere sempre chiaro l’obiettivo di trasferire al meglio, e a un pubblico il più possibile ampio, la conoscenza e la corretta percezione di ciò che si desidera comunicare: nel caso delle bombolette aerosol, ad esempio, è fondamentale trasferire il fatto che si tratta di un tipo di contenitore facile da utilizzare, sicuro ed ecosostenibile, soprattutto se correttamente gestito una volta utilizzato.

Per sostenere quanto si comunica con dati concreti, uno strumento sempre valido è rappresentato dalle ricerche e dalle collaborazioni con altre realtà di riferimento nel proprio settore di appartenenza.

AIA, per esempio, porta avanti diverse attività in sinergia con RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, e Cial, il Consorzio Imballaggi in Alluminio: studi da cui, più volte, sono emersi numeri significativi. È il caso dell’indagine sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dal quale l’Italia, già cinque anni fa, spiccava come eccellenza a livello europeo per la raccolta differenziata

Altrettanto interessanti i risultati della collaborazione con IPSOS, orientata a fare luce sul punto di vista degli italiani in fatto di aerosol e sostenibilità amibientale: uno studio che ha messo in evidenza la necessità di una comunicazione chiara, semplice ed esaustiva, in grado di mettere tutti nella condizione di compiere scelte informate per indirizzare al meglio comportamenti virtuosi a livello ambientale.

Si sa, a questo proposito, che conoscenza e buone abitudini s’imparano al meglio da giovani: stimolare, ad esempio, l’interesse dei ragazzi verso una materia d’importanza centrale come la chimica, che costituisce un pilastro fondamentale di tante altre discipline, significa anche promuovere la conoscenza potenziando l’interazione tra la scuola, il territorio di appartenenza e l’industria con i suoi innumerevoli prodotti, così da contrastare la disinformazione. Per questo AIA è stata fra i promotori del Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”, un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. 

In questo contesto bisogna però tenere conto del fatto che, per raggiungere i giovanissimi della Gen Z, ma anche i Millennial, è ora più che mai indispensabile parlare la loro lingua ed esplorare forme espressive di tendenza.

Partendo da questa riflessione è possibile sviluppare campagne dall’impatto dirompente: come “Spray Sereno”, lanciata a partire dallo scorso anno in collaborazione con CIAL, RICREA e ANFIMA, l’associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini.

Questo progetto di influencer marketing punta a richiamare l’attenzione sull'importanza della corretta gestione delle bombolette aerosol in un modo che risulta completamente fuori dagli schemi: ha infatti innovato la comunicazione istituzionale, coinvolgendo creator e artisti trap emergenti su TikTok e Instagram. Attraverso questi canali, cruciali per raggiungere la generazione che definirà il futuro ambientale del Pianeta, è stato trasmesso un messaggio chiaro e di grande impatto.

Tre artisti emergenti della scena trap italiana hanno infatti dato vita ad altrettanti freestyle originali incentrati su tematiche ambientali e giovanili. La Spray Crew, composta da 3 content creator rilevanti per il target di riferimento,  ha prodotto insieme a una selezione di 5 influencer contenuti educativi per sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale delle bombolette aerosol e per informare il pubblico sul loro corretto smaltimento. I messaggi chiave? Il ruolo centrale nella vita quotidiana degli aerosol, amici dell'ambiente grazie a propellenti sostenibili e a bombolette realizzate in acciaio e alluminio che, una volta esaurite, possono essere riciclate all'infinito. 

La campagna “Spray Sereno”, dall’approccio perfettamente allineato con i trend della cultura urbana e giovanile, ha raggiunto risultati straordinari, ottenendo in quattro mesi oltre 42 milioni di impression su TikTok e Instagram: numeri incoraggianti, che incentivano alla esplorazione di nuove strade per la comunicazione ambientale.

 

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